Cima Monte Cimone

IMAG1405

CIMA MONTE CIMONE

Quota di partenza: 503 m (s.l.m.)
Quota di arrivo: 1500m (s.l.m.)
Categoria:Medio
Questo itinerario si arrampica sui sulle pendici del monte Cimone, proprio sopra Caldonazzo in un percorso ripido e piuttosto impegnativo che ci snoda su 1000 metri di dislivello. l’itinerario passa sul Sentiero del Tamazol e attraversa paesaggi molto suggestivi, con scorci panoramici su tutta la Valsugana e i due laghi. L’avvicinamento piuttosto breve, può essere fatto sia in auto che a piedi.

Imboccate il sentiero E225a sinistra (sentiero dei Piani) e proseguite sempre dritti lungo questa ripida traccia che,attraversando pendii scoscesi e splendidi paesaggi,vi porterà fino in cima al monte Cimone, a 1500m di quota. Per la discesa proseguite imboccando il sentiero
E222, noto anche come Sentiero del Tamazol, un percorso ripido e scosceso ma incredibilmente panoramico, con una splendida vista sui laghi di Caldonazzo e Levico. Al bivio successivo svoltate a destra sul sentiero E219, che vi porterà direttamente a Caldonazzo, al parcheggio del nostro ristotante dove avete lasciato la macchina, punto di conclusione dell’itinerario.